Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il bando per il concorso pubblico per l’assunzione di 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive.
DIRIGENTISCUOLA, in collaborazione con l’ENTE DI FORMAZIONE ATHENA DISCONF, organizza il corso di preparazione, indirizzato a soci e non soci, al concorso tanto atteso da dirigenti e docenti, che sarà finalizzato a potenziare le attività tecniche e gestionali dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero.
Il corso sarà erogato in modalità sincrona suddiviso in:
- n. 25 ore webinar di formazione
- n.2 simulazioni
Al termine di ogni incontro, saranno rese disponibili le registrazioni e il materiale di studio.
Il corso si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2025 e sarà attivato previo raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti.
Per aderire al corso compilare il modulo entro il 30 Dicembre 2024:
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, agli interessati verrà inviato un link per accedere al webinar di presentazione del corso, con tutte le informazioni su programma, relatori, costi e modalità di iscrizione.
Vediamo nel dettaglio i punti salienti del bando:
Requisiti di ammissione
- a) i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- b) il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un’anzianità complessiva nel Ministero dell’istruzione e del merito profilo di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni.
Titolo di studio
- a) laurea magistrale;
- b) laurea specialistica;
- c) diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 2 del 4 gennaio 2000;
- d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Modalità di presentazione
Esclusivamente online, autenticandosi con SPID o CIE
Procedura di selezione
- Prova preselettiva (se il numero dei candidati che ha presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 1450): 60 quesiti a risposta multipla in 90 minuti
- Due prove scritte:
– prima prova scritta, di 180 minuti, consistente in 7 quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nell’allegato B al DM;
– seconda prova scritta, di 120 minuti, di carattere teorico-pratico consistente nella soluzione di un ‘caso’ pratico;
- Prova orale: trattasi di un colloquio consistente in quesiti diretti ad accertare la capacità di elaborazione personale e di valutazione critica dei candidati, il possesso delle conoscenze e la preparazione culturale negli ambiti indicati dall’articolo 9, comma 3, del DM, il livello delle competenze di cui all’articolo 9, comma 4, del DM nonché il livello di conoscenza e le capacità ai sensi di quanto previsto dall’articolo 9, comma 5, del DM. Nel corso della prova orale è altresì somministrato un quesito di tipo situazionale e saranno accertatati, inoltre:
- a) il livello di conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento;
- b) il livello di conoscenza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali nonché le capacità di utilizzo degli strumenti informatici di più comune impiego.
Scadenza
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE e compilando il format di candidatura disponibile sulla piattaforma di cui all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it raggiungibile dal sito istituzionale del Ministero e dal portale “InPA”. Della pubblicazione del bando si dà notizia sul Portale “InPA” e sul sito istituzionale del Ministero https://www.mim.gov.it/ nella sezione “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso”.
Le domande devono essere presentate entro le ore 18:00 del 23 gennaio 2025
Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in corso di validità a lui intestato o di un domicilio digitale.